Contatti
The clean solution

Fondamentale per migliorare gli standard igienici:

personale qualificato di cucina

Che cos'è un team di cucina senza un buon personale di cucina? Specialmente in un hotel, il personale ausiliario rappresenta il fulcro delle operazioni di servizio. Cerchiamo di capire come questo ruolo può essere supportato al meglio dall'hotel.

Qual è il ruolo del personale ausiliario in un team di cucina?

La cucina riveste un ruolo importante nel funzionamento della produzione alimentare e dei servizi di cibo e bevande. Il personale ausiliario può esercitare un'enorme influenza sul flusso regolare delle mansioni dell'hotel. Di seguito riportiamo alcune delle attività primarie che vanno svolte:

  • Mantenere tutte le aree di lavoro correlate a cibo e bevande pulite e prive di sporco e grasso
  • Mantenere l'igiene e la qualità della cucina e delle attrezzature impiegate
  • Garantire la pulizia di porcellane, cristalleria, argenteria e attrezzatura per il servizio in tavola
  • Facilitare l'impiattamento e la presentazione del cibo
  • Garantire uno smaltimento della spazzatura appropriato al fine di evitare contaminazioni
  • Controllare le giacenze e conservare il cibo nel modo appropriato e alla giusta temperatura
  • Supervisionare la disposizione e la scomposizione di tutti i buffet
Una parte dell'area cucina in cui il lavaggio delle stoviglie e le giacenze sono gestiti dal personale di cucina.
Una parte dell'area cucina in cui il lavaggio delle stoviglie e le giacenze sono gestiti dal personale di cucina.

Responsabile dell'igiene

Le funzioni del personale ausiliario sono in lenta evoluzione. Oggigiorno, il personale ausiliario supporta lo chef e il manager della ristorazione, soprattutto per quanto riguarda il rispetto degli standard igienico-sanitari nell'area di lavaggio stoviglie dell'hotel. L'impegnativo lavoro del personale ausiliario può essere migliorato con l'impiego di lavastoviglie di ultima generazione. La conoscenza delle corrette operazioni di gestione e manutenzione fa parte di questo lavoro.

Tavola accuratamente imbandita nel ristorante di un hotel
Tavola accuratamente imbandita nel ristorante di un hotel

Vantaggi dell'uso di una lavastoviglie

  1. Per prima cosa, ogni membro del personale di cucina deve conoscere tutti gli utensili che si trovano in cucina. Questi includono cristalleria, porcellane, posateria e recipienti. Il personale, inoltre, deve acquisire familiarità con le corrette procedure di utilizzo degli utensili da cucina.
  2. Il personale di cucina deve anche prendere tutti i componenti sporchi di vasellame e posateria e disporre nuovamente le posate in base alla tipologia. Questa operazione va fatta prima dell'inserimento in lavastoviglie.

3. Durante il funzionamento di una lavastoviglie, considerare la sostituzione dell'acqua della lavastoviglie una volta ogni due ore, oppure in caso di sovraccarico del detersivo, quando l'acqua è sporca o quando indicato dal supervisore.

4. Assicurarsi che la lavastoviglie stia funzionando correttamente controllando regolarmente la temperatura, il cassetto del detersivo e l'alimentazione dell'acqua.

5. Utilizzare l'apparecchio in modo appropriato. Ricordarsi di mantenere la lavastoviglie pulita; lavorare con rapidità e accortezza!

Dopo tutto, l'assenza di un team organizzato darebbe spazio soltanto al caos in cucina.

Scopriamo ora come le lavastoviglie professionali possono contribuire a migliorare gli standard igienici.

Pronti da rimuovere: stoviglie e posateria presenti in una lavastoviglie
Pronti da rimuovere: stoviglie e posateria presenti in una lavastoviglie

Tecnologia di lavaggio professionale MEIKO

Lavare le stoviglie in maniera ottimale non significa solo ottenere porcellane e cristalleria pulite, ma anche farlo con la massima efficienza. Inoltre, fattore ancora più importante, semplifica la vita del personale ausiliario in cucina. Con questi obiettivi in mente, MEIKO, partendo da lavastoviglie sottopiano, lavabicchieri, lavastoviglie a capote, lavastoviglie a nastro e a traino e lavacarrelli aerei, si specializza in ogni singolo aspetto che riguarda la creazione di soluzioni di pulizia.

Il sistema a risparmio energetico e idrico di MEIKO (EWS, Energy and Water Saving) rimuove lo sporco dalla macchina in modo attivo pur mantenendo al minimo l'acqua per risultati di lavaggio ottimali. Grazie alla lavastoviglie a nastro M-iQ, la giornata lavorativa è più leggera. Solo alcune parti, contrassegnate in blu, necessitano di un lavaggio a mano. Il carico di lavoro maggiore spetta alla macchina che si avvale di un processo di autopulizia. Il massimo vantaggio per il personale ausiliario? Lo sforzo manuale così ridotto comporta meno errori e consente di risparmiare il tempo che può essere impiegato in altre mansioni. Le condizioni igieniche vengono inevitabilmente migliorate. Senza contare l'aspetto più apprezzato dagli albergatori: i costi di esercizi contenuti.

Che si tratti di strutture a 4 stelle o di alberghi boutique, MEIKO offre le migliori prestazioni di pulizia garantendo la serenità del personale ausiliario, la sicurezza degli ospiti e il pienone degli alberghi.

Ulteriori informazioni sul portafoglio di lavastoviglie MEIKO sono disponibili qui.

Fonte: Setup My Hotel, Tiger Hospitality, sito Web MEIKO

EWS geringer Wasser- und Energieverbrauch
Sicurezza igienica al top con quantità d'acqua minime

Sicurezza igienica al top con quantità d'acqua minime