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The clean solution

La qualità del servizio nella ristorazione

Scoprite qui cosa conta di più per gli ospiti di hotel e ristoranti nel mondo

Quand'è che mangiare al ristorante diventa un'esperienza perfetta? MEIKO lo ha chiesto a tutte le sue filiali estere – e la risposta è stata unanime: quando il servizio è buono. E l'impiego di una tecnologia di lavaggio professionale, abbinata a servizi ad hoc forniti dai produttori, è fondamentale.

Il settore della ristorazione è in piena espansione in tutto il mondo. Il fenomeno è dovuto – almeno in parte – alla globalizzazione. In molti angoli del mondo si scoprono nuove varietà culinarie. Un vero paradiso per i gourmet più cosmopoliti.

Ma sarà questo il motivo per cui mangiare fuori casa è diventata una passione mondiale? In realtà no, perché le specialità del menu non fanno che dare il tocco finale all'esperienza gastronomica, ma alla fine è la «customer experience» nel suo insieme a convincere gli ospiti di un hotel o di un ristorante. In poche parole, l'ingrediente che condisce il tutto è il servizio.

Il menu è importante, ma per i clienti conta di più un servizio perfetto

Non è un caso che in Germania sia stato conferito per la prima volta il premio «Michelin Service Award Deutschland 2018». Il premio valuta per esempio la professionalità, la preparazione del sommelier, il modo di venire incontro alle richieste particolari dei clienti, ma anche il fascino e l'atmosfera del locale. Inoltre ci sono altri numerosi riconoscimenti locali e regionali. Come per esempio il «Distinguished Service Award» della Michigan Restaurant & Lodging Association, con sede nel nord degli Stati Uniti. O anche il «The World Restaurant Awards», nato a Parigi all'inizio del 2019. Anche in questi casi, le giurie non trascurano mai di valutare la qualità del servizio.

Cosa cercano i clienti degli hotel e dei ristoranti nel mondo?

Per scoprire cosa apprezzino di più i clienti dei ristoranti in giro per il mondo, abbiamo chiesto per esempio ai rappresentanti delle filiali estere MEIKO. La cosa interessante è che, benché la soddisfazione dei clienti sia fortemente influenzata da aspetti culturali, il quadro generale è più omogeneo di quanto si pensi.

In Germania come in Olanda, in Gran Bretagna, in Turchia, in Malaysia o in Cina, gli ospiti danno importanza a criteri classici. Per esempio la varietà dei piatti, la qualità del cibo e prezzi ragionevoli. Ma anche l'ambiente deve essere giusto. Molto più importanti, tuttavia, sono altri aspetti.

In Turchia, per esempio, i clienti degli hotel e dei ristoranti apprezzano soprattutto che un locale sia pulito e tirato a lucido. Inoltre, deve essere ben frequentato e anche famoso. In Germania, invece, è importante che il cibo sia sano – piatti vegetariani, vegani e senza glutine compresi. Inoltre, i clienti si aspettano che i piatti si possano variare secondo il gusto e le esigenze di ciascuno. Per gli olandesi e i malesi è molto importante che il personale sia gentile, mentre per i britannici e i cinesi, in generale, il servizio al ristorante ha la massima priorità. E qui, nonostante alcune differenze, il cerchio si chiude. Perché, tutto sommato, la qualità del servizio è il criterio più nominato in tutti i Paesi.

Un buon servizio al cliente richiede un buon servizio al partner

Non c'è dubbio: un servizio veloce, affidabile e flessibile dice molto sul concetto di qualità di un ristoratore. I clienti hanno una particolare sensibilità al proposito, e si fidano soltanto quando tutto funziona a modo loro. È solo allora che tornano volentieri in un hotel o in un ristorante e che lo consigliano ad altri, sia nella loro cerchia privata che sui social network.

Ma per poter soddisfare i clienti fino in fondo, i ristoratori hanno bisogno di appoggiarsi a partner solidi. In qualunque parte del mondo. Il loro successo, infatti, dipende anche sempre dalla professionalità degli allestitori, dalla puntualità dei fornitori e dal senso di responsabilità del personale di pulizia. E da ultimo, ma non per questo meno importante, dal ciclo di lavaggio delle stoviglie. In questo senso, le potenti lavastoviglie commerciali sono essenziali. Perché permettono un flusso di lavoro efficiente tra sala e cucina. Ecco dunque che un buon servizio assistenza da parte del produttore è imprescindibile, qualora si verificasse qualche intoppo proprio là dove si trova il cliente.

 

Puntate sulla qualità dei servizi MEIKO

Nella ristorazione, un buon servizio è la cosa più importante. È questo che si aspettano i clienti in molte parti del mondo. Ma, d'altra parte, è indispensabile che i ristoratori possano fare affidamento sulla qualità dei servizi dei loro partner. È proprio questo che fa del marchio tedesco MEIKO e delle sue succursali internazionali un partner vincente per la vostra tecnologia di lavaggio.

Scoprite di più sulle competenze dei servizi MEIKO.