The clean solution

Meiko centralizza le attività nell'Europa meridionale e fonda Meiko Ibérica

, Categoria Azienda
    1 di  / 1

Con Dr. Eric Weiss alla guida, Meiko Maschinenbau GmbH & Co. KG riorganizza le strutture aziendali nell'Europa meridionale. Una parte della riorganizzazione consiste anche nella nuova consociata Meiko Ibérica di Barcellona, la cui inaugurazione è stata celebrata nell'ambito di un evento di opening insieme a 50 partner spagnoli.

Dal 2012 Dr. Eric Weiss è amministratore delegato della consociata italiana dell'esperto dell'igiene del Baden-Württemberg. Titolare di un dottorato di ricerca in economia aziendale, l'amministratore delegato sarà ora responsabile anche dei mercati di Portogallo, Spagna, Grecia e Malta. "Siamo lieti di accogliere questa sfida, verso la quale ci poniamo in modo assolutamente ottimista grazie a un team organizzato in modo strategico" assicura il nuovo responsabile per l'Europa meridionale. Dr. Weiss ha avuto la possibilità di accumulare esperienze in questo settore presso il produttore internazionale di utensili da cucina Enodis, di cui ha fondato la sede italiana, dopo essere stato responsabile per l'Europa meridionale in qualità di General Manager presso Werner & Mertz. Il team guidato dall'amministratore italo-tedesco è sostenuto nei rispettivi paesi da professionisti della distribuzione, oltre che da una rete di tecnici di assistenza formati direttamente da Meiko.

Da anni la consociata Meiko italiana si afferma con successo nel mercato altamente frammentato del proprio paese contro circa 80 fornitori di tecnologia di lavaggio professionale – anche nel 2016 con una crescita del fatturato a due cifre. "La nostra strategia consiste nel posizionare sul mercato i nostri prodotti high-tech in modo fortemente comunicativo" spiega Weiss, che trova conferma nel successo ottenuto: "I nostri clienti prendono sempre più le distanze dal segmento a basso costo e desiderano avere una tecnologia innovativa e di qualità". Ciò viene continuamente garantito dal "Made in Germany" e dalle comprovate innovazioni Meiko, il che rappresenta uno stimolo per Eric Weiss e il suo team: "Con gli ultimissimi modelli macchina M-iClean U e H, oltre che con la Serie Upster, abbiamo ricevuto ancora una volta vento in poppa dalla Germania che ci consente di posizionarci nei nostri paesi come chiaro leader innovativo.

Questo si rifletterà anche in Spagna, dove con Meiko Ibérica ha preso il via la consociata Meiko più giovane. Oltre a uffici e spazi adibiti alla formazione e all'esposizione, la sede nel cuore di Barcellona dispone di un deposito merci al fine di garantire i consueti servizi di assistenza e supporto in loco. Più di 50 erano i partner che il 21.11. si sono riuniti a Barcellona in occasione dell'evento di opening, un segno che l'esperto nel settore della tecnologia di lavaggio e disinfezione è da anni presente con successo sul mercato spagnolo. I partecipanti rispecchiavano l'intera gamma dei partner Meiko e appartenevano, ad esempio, al settore alberghiero e della ristorazione, delle strutture mediche e di cura, al segmento della marina e al vasto campo dei servizi di assistenza.

Oltre ai momenti di incontro informale, il programma prevedeva presentazioni in merito all'orientamento al mercato, al portfolio di servizi e all'assortimento macchine. In linea con il programma, è stato possibile testare ampiamente le macchine sul posto durante i lavaggi in tempo reale – tra le altre, anche la nuova lavastoviglie a capote M-iClean H. Con la riorganizzazione delle attività nell'Europa meridionale e la nuova consociata Meiko Ibérica, l'azienda di Offenburg fa un ulteriore passo verso l'internazionalizzazione con una presenza in oltre 90 paesi a livello mondiale.