Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
The clean solution

Time is money – Il tempo è denaro!

Abolite tutte le perdite di tempo nel mondo della ristorazione

Il tempo è denaro …? Giusto. Almeno in senso figurato. Cosa questo significhi per il settore alberghiero e dell'ospitalità lo scoprirete in questo articolo. Oltre ai consigli generali su come risparmiare tempo, parleremo anche del tempo che si risparmia con le lavastoviglie commerciali.

Che ruolo ha il tempo nei luoghi in cui il tempo non dovrebbe esistere? Pensiamo ai locali e ai ristoranti, dove ci si incontra per un drink o per un pasto gustoso; dove il tempo dovrebbe fermarsi, per assaporare un buon piatto o intrattenersi in una piacevole conversazione con chi ci sta accanto. Un'impresa molto dura!

Per i ristoratori, infatti, il tempo non si ferma mai. L'orologio ticchetta inesorabilmente. Il tempo è un fattore determinante per la produzione: il tempo è denaro. Questo vale in egual modo per gli albergatori, i gestori di ristoranti e della ristorazione collettiva e per tutti gli altri imprenditori. Inoltre, in seguito alla globalizzazione e della digitalizzazione, la concorrenza sta aumentando, rendendo così il tempo una risorsa ancora più preziosa. Il settore della ristorazione non fa quindi eccezione. Ma cosa devono fare i ristoratori e gli albergatori?

Grazie a questi otto suggerimenti si può risparmiare tempo nel mondo della ristorazione

Sono soprattutto le piccole cose a rubare tempo prezioso, gesti a cui non si presta attenzione nello svolgimento quotidiano del lavoro. Una cosa però è chiara: tutte queste piccole cose, sommate, portano a una diminuzione dei profitti.

State ancora investendo o state già risparmiando? Questi suggerimenti aiutano le aziende nel settore dell'ospitalità a risparmiare tempo:

  • lasciate ai professionisti l'organizzazione dei ruoli e dei flussi di lavoro. Controllate tutto regolarmente. C'è sempre qualcosa da migliorare.
  • Concordate tempi di consegna fissi con i vostri fornitori. Ricevere le merci in specifiche finestre temporali consente di evitare il caos e non solo fa risparmiare tempo, ma vi farà stare più tranquilli.
  • Pubblicate il vostro menu sul vostro sito web e sui vostri canali di social media. Aggiornatelo con informazioni in merito alle modifiche stagionali. Avete menu che cambiano settimanalmente o quotidianamente? Mettetelo in evidenza anche sul web!
  • Non "fate giri a vuoto": ad ogni passaggio controllate quello che potete togliere o sparecchiare.
  • Utilizzate uno strumento di monitoraggio della cucina per flussi di lavoro efficienti.
  • Semplificate le cose ai clienti che non amano prendere decisioni (e a voi stessi). Consigliate solo una o al massimo due pietanze. Less is more!
  • Assicuratevi che vi sia sempre resto in cassa a sufficienza.
  • Preparate già la sera tutto il necessario per il giorno dopo.

In particolare, per quanto riguarda l'area di lavaggio, è un dato di fatto che le lavastoviglie rappresentino un valore aggiunto per la ristorazione

Nell'area di lavaggio è possibile adottare anche altre strategie. Ad esempio, puntare sulle lavastoviglie commerciali è già una grande vittoria. Non solo in termini di tempo, ma anche economici. I cicli di lavaggio brevi con una durata tra tre e cinque minuti consentono di mantenere il ciclo delle stoviglie in movimento e ridurre al minimo i tempi di attesa anche durante l'ora di punta. In questo modo potrete dedicarvi ai vostri ospiti senza interruzioni, e questo è un requisito fondamentale per poter ottenere migliori guadagni. I vostri ospiti sono felici perché non devono attendere per l'ordinazione di cibo e bevande. E voi sarete soddisfatti del vostro fatturato!

Qual è un altro punto di forza delle lavastoviglie commerciali? Non solo sono più veloci delle lavastoviglie domestiche, ma sono anche più economiche: una lavastoviglie sotto banco ha un consumo ridotto di acqua ed elettricità. Facili da utilizzare? Assolutamente sì! Con le lavastoviglie a capote M-iClean H basta un tocco leggero per aprire e chiudere la capote.

Le lavastoviglie per la ristorazione sono concepite per carichi di lavoro pesanti e sono durature. Sono state realizzate proprio per questo scopo. Sono a prova di guasto. Questo rende semplice controllare il loro funzionamento nel tempo, a patto che vengano sottoposte regolarmente a manutenzione e seguiate le istruzioni del produttore per la cura. Prestate attenzione a queste indicazioni, sensibilizzate e formate anche il vostro personale su questi aspetti. Questo perché anche la massima affidabilità, abbinata a un servizio clienti su misura, comportano un risparmio in termini di tempo e un miglioramento del vostro bilancio.

Quindi: investite ancora o state già guadagnando?

Investite in flussi di lavoro ben ponderati, nei vostri collaboratori e nella giusta tecnologia. Solo così potrete risparmiare tempo nel settore gastronomico, sempre più competitivo. E denaro. Le lavastoviglie commerciali sono l'ago della bilancia: accelerano i processi nelle aree di lavaggio e contribuiscono in modo significativo al successo di attività di ristorazione, hotel e gestori della ristorazione collettiva.

Per rimanere in tema: nel nostro articolo «Redditività e ristorazione: 5 consigli su come i ristoratori dovrebbero calcolare il loro ROI», imparerete come i ristoratori gestiscono le proprie finanze e portano avanti la propria attività