Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
The clean solution

Qualità, cura e manutenzione

Questi fattori aumentano sensibilmente la durata della vostra lavastoviglie professionale

Investire in una lavastoviglie professionale vale davvero la pena, soprattutto perché funziona perfettamente per molti anni garantendo un flusso di lavoro regolare nell'area di lavaggio. Per l'uso, la cura e la pulizia, gli utilizzatori devono semplicemente seguire le disposizioni del produttore e prendere dimestichezza con alcuni accorgimenti e attività quotidiane. Non è affatto difficile, come vi verrà dimostrato questo articolo.

 

 

Sembra che i macchinari si guastino sempre nel momento meno opportuno. Ciò che questo può significare per l'area di lavaggio professionale del settore alberghiero e della ristorazione se lo possono immaginare tutti. Se la lavastoviglie smette improvvisamente di funzionare o non funziona più in maniera impeccabile, si verificano rapidamente rallentamenti nell'intero flusso. Allo stesso tempo i bicchieri, le stoviglie, ecc. devono essere lavati nuovamente per mantenere i processi in funzione. In caso di emergenza si deve procedere al lavaggio manuale. Questo non garantisce la stessa economia, igiene e i risultati delle lavastoviglie professionali. Inoltre il lavaggio manuale delle stoviglie è meno ecosostenibile e decisamente più lento.

Ma non preoccupatevi: sostanzialmente la tecnologia di lavaggio professionale è concepita per sollecitazioni elevate continue e garantisce il massimo in termini di sicurezza nella pianificazione e nell'assenza di guasti. Tuttavia gestori e utilizzatori devono attivarsi concretamente ed utilizzare in maniera opportuna le loro lavastoviglie professionali ed eseguire regolarmente (e correttamente!) la pulizia, la cura e la manutenzione. Solo così le attrezzature dei produttori leader del settore garantiscono fino a dieci anni di funzionamento affidabile. In questo articolo vi diamo alcuni consigli per far sì che la vostra lavastoviglie professionale duri il più a lungo possibile.

La qualità del servizio è importante

Quando si sceglie la marca, oltre alla qualità dei prodotti stessi, riveste un ruolo decisivo la qualità dell'assistenza.

Il servizio di assistenza MEIKO è un buon esempio in questo senso, assumendo le attività di manutenzione, i controlli di routine e le riparazioni - compreso il servizio di emergenza 24 ore su 24, sette giorni su sette. Inoltre, un ampio magazzino ricambi garantisce la disponibilità dei ricambi standard entro 48 ore.

Cura e pulizia delle lavastoviglie professionali

Il vostro personale potrebbe e dovrebbe fare in modo che le lavastoviglie professionali offrano sempre i migliori risultati. Dopotutto l'utilizzo responsabile delle attrezzature è un fattore chiave nella creazione di valore perchè contribuisce notevolmente a mantenere la funzionalità delle stesse nel tempo. Nelle aree di lavaggio viene così ridotta al minimo la famosa "sabbia negli ingranaggi". Alla fine è un vantaggio per tutti: gestori, dipendenti e clienti.

Per far ciò è indispensabile che, prima della prima messa in servizio, tutti coloro che lavoreranno con una nuova lavastoviglie professionale leggano attentamente le istruzioni d'uso. Questo aspetto viene spesso sottovalutato. Solo in caso di uso, cura e pulizia a regola d'arte, seguendo le indicazioni del produttore, si garantisce un funzionamento duraturo delle lavastoviglie professionali.

Per rendere il più possibile semplice l'utilizzo, la pulizia e la cura, evitando errori, lo specialista di tecnologie di lavaggio Meiko punta sul comando intuitivo delle sue attrezzature. Inoltre Meiko offre sempre corsi di formazione e di aggiornamento.

4 consigli per l'utilizzo giornaliero delle lavastoviglie professionali

Ecco alcuni consigli sul minimo indispensabile da seguire per far sì che la vostra lavastoviglie professionale funzioni il più a lungo possibile senza guasti, ammortizzandone così al meglio i costi:

 

1. Caricamento corretto

Quando la lavastoviglie viene caricata con piatti, bicchieri e posate, accertarsi che i bracci di lavaggio o altri componenti mobili della lavastoviglie non vengano danneggiati dal carico. La lavastoviglie non deve essere caricata eccessivamente, in quanto ciò incide negativamente sulle prestazioni di lavaggio. Attenzione anche alla scelta del cesto: se questo presenta fori troppo grandi ed è concepito per piatti e bicchieri, gli oggetti di dimensioni più piccole, come ad esempio i coltelli, possono cadere inavvertitamente nei fori!

2. Selezione del programma adatto

Il programma di lavaggio deve essere sempre scelto in funzione al grado di sporco delle stoviglie È insensato e altrettanto dispendioso in termini economici avviare ogni volta la lavastoviglie a tutta potenza. La durata a lungo della lavastoviglie ne risente. A seconda delle attrezzature presenti nell'area di lavaggio, è possibile rimuovere manualmente con il doccione i residui di cibo grossolani e poi caricare la lavastoviglie.

3. Pulizia profonda

Nonostante il programma di autopulizia (o funzionamento a vuoto a piena potenza), i vari filtri, i bracci di lavaggio, le guarnizioni, le  tenute ecc. della lavastoviglie devono essere lavati o sciacquati a parte. Rispetto alle lavastoviglie domestiche, in un contesto professionale può essere necessario eseguire queste operazioni più e più volte al giorno, data la frequenza di lavaggio sensibilmente maggiore. E' indispensabile, soprattutto dopo l'ultimo ciclo di lavaggio della giornata, procedere ad una pulizia profonda conclusiva.

Pulizia di fine giornata

4. Decalcificazione regolare

Il sale per lavastoviglie rimuove il calcare dall'acqua e lo lega, per garantire in qualsiasi momento ottimi risultati di lavaggio e prolungare la durata della lavastoviglie. Per questo è necessario rifornire sempre il sale appropriato. In caso di acqua particolarmente calcarea, le lavastoviglie professionali devono essere decalcificate regolarmente a regola d'arte e, nel migliore dei casi, utilizzando decalcificatori speciali acquistati presso rivenditori specializzati. Grazie all'addolcitore d'acqua integrato (opzionale) "Active Clean", MEIKO offre la soluzione perfetta.

Se utilizzate, mantenete e revisionate regolarmente la vostra lavastoviglie in modo corretto, vi servirà bene per molti anni a venire. Questi due articoli spiegheranno perché utilizzare lavastoviglie professionali e a cosa prestare attenzione quando si imposta la cucina gastronomica: