Welcome to MEIKO.
Please select a country and click "confirm".
The clean solution

"Safety made in Germany" – Un marchio di qualità per Meiko

, Categoria Azienda
1 di  / 1

L'azienda meccanica Meiko di Offenburg è uno dei leader sul mercato mondiale nel settore della tecnologia di disinfezione, pulizia e lavaggio. Ciò comprende la pulizia e la disinfezione a macchina dei dispositivi di protezione respiratoria per vigili del fuoco e imprese industriali, con le quali Meiko sostituisce sempre più spesso i processi di pulizia manuali. All'azienda è stato consegnato il prestigioso marchio di qualità "Safety made in Germany (SMG)" in occasione della fiera specialistica A+A di Düsseldorf.

 

Con "Safety" si intende la prevenzione dei rischi, branca soggetta in Germania alle condizioni più esigenti a livello mondiale. Ciò vale anche per la protezione civile e dalle catastrofi, oltre che per la protezione sul lavoro: le associazioni e le istituzioni specifiche locali quali i vigili del fuoco, l'Agenzia federale soccorso tecnico (Technisches Hilfswerk) e la Croce Rossa tedesca (Deutsches Rotes Kreuz) godono di un'eccellente reputazione a livello internazionale.

In questo ambito è necessario poter sempre fare affidamento su apparecchiature, prodotti e servizi, affinché soddisfino gli elevati requisiti richiesti. Il marchio di qualità "Safety made in Germany (SMG)" è garanzia di questo livello di affidabilità e viene conferito dall'Associazione tedesca per la protezione contro gli incendi (vfdb). Serve ad assicurare il rigoroso rispetto delle norme e la sicurezza di utente e acquirente negli ambiti della protezione contro gli incendi, della protezione sul lavoro, dalle catastrofi e della protezione civile, oltre che della prevenzione degli infortuni. "Safety made in Germany pone nuovi punti di riferimento nel settore della protezione civile e dalle catastrofi" sostiene Albrecht Broemme, presidente dell'Agenzia federale soccorso tecnico (Technisches Hilfswerk) e membro della presidenza dell'Associazione tedesca per la protezione contro gli incendi (vfdb). Il marchio di qualità è dunque sia un privilegio che un orientamento per gli investimenti.

Meiko, lo specialista dell'igiene con sede nel Baden-Württemberg, ha ottenuto il riconoscimento in occasione della fiera specialistica A+A di Düsseldorf. Il Dr.-Ing. Thomas Peukert, procuratore e CTO del Meiko Group, ha ricevuto la delegazione di esperti di grosso calibro allo stand Meiko (padiglione 6/D83) e ha accettato ringraziando il riconoscimento di Albrecht Broemme. È stata premiata TopClean M, la macchina di lavaggio e disinfezione per i dispositivi di protezione respiratoria, che diventa lo standard per il trattamento di questi dispositivi per i vigili del fuoco professionisti e volontari nonché per le imprese industriali. L'innovativo processo chimico-termico nel trattamento a macchina comporta un procedimento di pulizia notevolmente più breve e sicuro senza contatto diretto con le sostanze chimiche, anche in caso di pressurizzazione. Anche l'osservanza di tutte le misure di sicurezza e delle direttive dei produttori delle maschere è assicurata.

Albrecht Broemme ha sottolineato i severi criteri di aggiudicazione previsti per il marchio di qualità e l'importante funzione che esso ricopre, esprimendo al contempo parole di apprezzamento per la macchina di Meiko TopClean M. "Meiko è riuscita a fornire una soluzione user-friendly, che un giorno avrà un posto fisso in ogni laboratorio di prova dei dispositivi di protezione respiratoria" ha affermato Broemme. Raimund Bücher, presidente dell'Associazione federale per la protezione industriale contro gli incendi (Bundesverband Betrieblicher Brandschutz) e dell'Associazione dei vigili del fuoco aziendali tedeschi (Werkfeuerwehrverband Deutschland e.V.), ha parlato della ricerca in corso da decenni di processi di pulizia adeguati nonché della stretta collaborazione con Meiko, e ha affermato: "Il trattamento a macchina deve orientarsi alle esigenze dell'utente e garantire un processo semplice, veloce e sempre ripetibile, tanto più che i processi manuali implicano anche considerevoli rischi per la salute".

Alla consegna era presente anche Hanno von Roth in veste di amministratore delegato di EW 80 Systeme GmbH ed esperto del settore. "Molti corpi dei vigili del fuoco sceglieranno già per via delle norme di legge un trattamento a macchina; inoltre, in futuro, la carenza di nuove leve giocherà un ruolo importante, dato che la soluzione di Meiko permette di risparmiare molto tempo" fa riflettere von Roth. "Il processo di pulizia applicato non riusciva a tenere il passo con la documentazione dal banco di prova, divenuta sempre più rapida – ora questa lacuna è colmata. Dall'armadio essiccatore al banco di prova, poi il processo di termosaldatura e la maschera è pronta" continua von Roth.

precedente
successivo